Salta al contenuto

Centro per l’autonomia domestica c.a.a.d. - logo del CAAD

 
Tu sei qui: Home arrow Il progetto

Il progetto

Si tratta di un progetto di intervento, volto alla realizzazione di uno sportello di riferimento (CAAD), con funzioni sia di consulenza che di attivazione di risorse, i cui destinatari sono le persone anziane e le persone disabili, per l’adeguamento degli ambienti domestici e per l’individuazione degli ausili più idonei al superamento delle loro limitazioni funzionali, che si realizza anche attraverso il coinvolgimento e il collegamento delle realtà attive sul territorio. 

Lo sportello fornirà, inoltre, informazioni circa l'accesso ai contributi ed alle agevolazioni fiscali e sui servizi e le opportunità offerte da vari enti locali e nazionali.

Le attività saranno inizialmente rivolte agli utenti che sono già assistiti al domicilio dalle Associazioni no profit, e a quelli che vengono presentati dai servizi sociali e sanitari dei diversi Comuni e distretti.

Scopo fondamentale è, però, far emergere anche quei casi che, sconosciuti ai Servizi, sono a rischio di emarginazione, ma che, grazie alle informazioni ricevute saranno in grado di rendersi autonomi in sicurezza, evitando di aggravarsi e dover essere poi presi in carico  complessivamente. 

Un ulteriore compito del CAAD sarà quello di costante documentazione e aggiornamento culturale degli operatori del settore, perché il continuo sviluppo tecnologico applicato a soluzioni abitative necessita sempre più di attenzione per la personalizzazione delle soluzioni proposte. 

Il finanziamento del progetto avviene ad opera del Centro Servizi al Volontariato Toscano.

Il Consorzio C.O.S. è risultato fra i 119 vincitori del bando “Percorsi di innovazione 2006” indetto dal CESVOT, con il proprio progetto “Centro di orientamento per l’autonomia domestica e la mobilità“.

Il C.O.S. è stato quindi  ammesso ad usufruire del contributo economico previsto ai sensi del quinto bando di concorso, ed il relativo attestato è stato consegnato nel corso della cerimonia per il decimo anniversario della nascita del CESVOT svoltasi domenica 17 giugno 2007 a Villa Viviani a Firenze.

 

 

Denominazione del progetto:

Centro d’orientamento per l’autonomia domestica e la mobilità

 

Associazione proponente:

Coordinamento Operativo di Soccorso (Consorzio C.O.S.)

 

Partner del progetto:

Pubblica Assistenza Fratellanza Militare-Firenze

 

Partner del progetto:

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione di Firenze

 

Finanziamento:

Centro Servizi al Volontariato Toscano(CESVOT) cesvot.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 torna indietro

torna al menu principale

 

Ricerca nel sito